Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

A seguito del Decreto MEF 8 giugno 2023 - “Modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l'adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l'autenticazione a due o più fattori”- a partire dal 05/07/2023 le modalità di autenticazione ai servizi del Sistema TS, subiscono una modifica dovuta all’applicazione delle nuove regole di autenticazione, cc.dd. a “due fattori”.
In particolare al termine del periodo transitorio (fino al 05/10/2023), nel quale sarà ancora permessa l’attuale autenticazione con credenziali del Sistema TS, sarà possibile accedere ai servizi della ricetta NON a carico SSN (ricetta bianca) unicamente con i metodi di autenticazione a "due fattori".

Il servizio consente alle farmacie di erogare le ricette dematerializzate prescritte dai medici.

La ricetta dematerializzata presentata dall’assistito presso una farmacia, viene visualizzata da parte dell’erogatore con un accesso online al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC), anche attraverso i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR), per verificarne sia l’esistenza sia il contenuto.

La ricetta dematerializzata, se la farmacia può erogare quanto prescritto, viene “presa in carico”, ossia viene resa indisponibile alla visualizzazione e al trattamento da parte di tutte le altre farmacie in Italia.

Al momento dell’erogazione di quanto è stato prescritto vengono trasmessi online al SAC i dati sanitari ed economici relativi all’erogazione.

L’applicazione web messa a disposizione dal Sistema TS permette di erogare le ricette nel Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) e può essere utilizzata unicamente dalle farmacie delle Regioni che non hanno un proprio Sistema di Accoglienza Regionale (SAR).

Gli erogatori, in alternativa a tale modalità di trattamento delle ricette via web, possono utilizzare la modalità web services che consente direttamente dal proprio gestionale di interagire con il Sistema TS (SAC), anche tramite un Sistema di Accoglienza Regionale (SAR): le farmacie, per poter usufruire di tale modalità, devono contattare la società che fornisce loro il gestionale.