Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

La ricetta elettronica prevede la completa informatizzazione dell’intero ciclo di vita della tradizionale ricetta medica cartacea del SSN, la cosiddetta ricetta rossa.

La ricetta elettronica prevede la completa eliminazione del supporto cartaceo (dematerializzazione), compatibilmente con le modalità alternative previste dal decreto 2 novembre 2011 atte a salvaguardare l’erogazione di farmaci o prestazioni anche in assenza di collegamento telematico.

Tale innovazione, oltre a rendere possibile un ulteriore potenziamento dell’accuratezza e della tempestività dei controlli di appropriatezza prescrittiva, consente:

  • la semplificazione delle attività di gestione della documentazione cartacea da parte delle ASL;
  • la certificazione dei dati delle ricette sia in fase di prescrizione che di erogazione con il conseguente miglioramento della qualità dei dati del sistema, evitando errori, duplicazioni ed eventuali truffe e falsificazioni.

Il Sistema Tessera Sanitaria effettua in tempo reale i controlli che consentono:

  • la corretta identificazione dell’assistito in fase di prescrizione;
  • l’esistenza del diritto dell’assistito alle esenzioni per reddito;
  • l’esistenza del farmaco da erogare (grazie all’interconnessione con la banca dati del prontuario AIFA) nonché la verifica che la medesima confezione non sia stata già venduta in precedenza;
  • l’esistenza della prestazione specialistica sulla base dei nomenclatori tariffari e dei cataloghi forniti da ogni singola Regione.