Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

Il servizio consente agli erogatori di prestazioni sanitarie in convenzione con il SSN, e cioè le Strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private convenzionate SSN (farmacie, laboratori, etc..), la predisposizione e la trasmissione dei dati delle ricette erogate.

I direttori/titolari delle strutture o i responsabili all’invio da esse individuati si dotano delle chiavi di accesso al Sistema TS per l’utilizzo del servizio dei dati delle ricette erogate, ai sensi del decreto attuativo del comma 9 dell’articolo 50 della legge n. 326 del 2003; gli stessi possono a loro volta delegare l’invio a Enti invianti preventivamente autorizzati dal MEF.

La struttura sanitaria accreditata, prima di procedere alla trasmissione dei dati tramite il proprio sistema informatico, ovvero tramite l’ente inviante, deve provvedere alla costituzione e predisposizione di un file in formato XML, le cui specifiche tecniche sono disponibili nella sezione Documenti e specifiche tecniche. Il file può contenere una o più ricette telematiche.

I dati delle ricette contenenti le prescrizioni devono essere inviati, ai sensi del comma 8 dell’articolo 50 legge 326/ 2003, entro il giorno 10 del mese successivo a quello di utilizzo della ricetta medica o secondo la data del calendario pubblicato annualmente sul sito internet, anche per il tramite delle associazioni di categoria e di soggetti terzi a tal fine individuati dalle strutture.