Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

Accesso tramite Smart Card

Gli operatori delle Amministrazioni in possesso di una Smart Card conforme allo standard CNS (carte regionali, TS-CNS) possono utilizzarla come strumento di accesso ai servizi del Sistema TS solo se preventivamente inseriti nel Sistema.

Unitamente alla Smart Card gli operatori delle Amministrazioni devono disporre anche di un lettore di Smart Card, del software di gestione della Smart Card (driver) e dei codici di accesso associati alla carta: PIN, PUK e codice di identificazione CIP (opzionale).

Se l'operatore dell'Amministrazione decide di utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione, deve recarsi  presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con se la tessera e un documento di identità valido, al fine di ottenere i codici di accesso (PIN, PUK e CIP). Il driver per l'utilizzo delle TS-CNS attualmente in circolazione sul territorio nazionale è disponibile al link Elenco driver. Si può procedere all'installazione dei driver sulla propria postazione di lavoro utilizzando l'applicazione Download driver (per maggiori approfondimenti consultare la "Guida Operativa Download Driver").

Se l'operatore dell'Amministrazione decide di utilizzare una generica tessera CNS (es. carta regionale), deve rivolgersi direttamente all’ente emettitore della tessera per ottenere sia i codici di accesso che i driver necessari per l'utilizzo della carta.

Gli operatori delle Amministrazioni sono inseriti nel sistema TS dal proprio Amministratore di sicurezza. Per accedere ai servizi l'operatore deve procedere, la prima volta, con la registrazione della Smart Card.

Per maggiori informazioni consultare la Guida all'Accesso con Smart Card

Accesso tramite Credenziali

L’accesso ai servizi tramite credenziali è consentito solo ai possessori di un Codice Identificativo (Codice Fiscale o Nickname), una Parola Chiave e il Pincode (da utilizzare per le operazioni di trasmissione telematica).

Le credenziali per gli operatori delle Amministrazioni sono generate dal proprio Amministratore di sicurezza per il tramite del Sistema TS. La Parola Chiave nasce “scaduta”; il Nickname e il Pincode sono resi disponibili nell'area autenticata sezione “Profilo Utente”.

Per maggiori informazioni consultare la Guida all'Accesso con Credenziali

Accesso tramite SPID

Il metodo di autenticazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può garantire un livello di sicurezza da 1 a 3. Il c.d. livello di tipo 2, richiesto sul portale Sistema TS, consente di accedere attraverso un nome utente e una password, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fornito attraverso SMS o con l'uso di un'app dal gestore di identità digitale (Identity Provider), fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso con SPID, è possibile consultare il sito SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale.

Accesso tramite CIE

Il metodo di autenticazione con CIE (Carta d’Identità Elettronica) può garantire un livello di sicurezza da 1 a 3. Il c.d. livello di tipo 2, richiesto sul portale Sistema TS, consente di accedere attraverso un nome utente e una password, più l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code).

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso con CIE, è possibile consultare il sito Cos’è la carta - Carta di Identità Elettronica (CIE).