Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

Le regioni o le province autonome comunicano al Sistema TS l’esito dei tamponi molecolari somministrati dalle strutture sanitarie nel proprio territorio e, se disponibile, un contatto telefonico o email dell’assistito. Tale interazione può essere eseguita unicamente attraverso i servizi di cooperazione resi disponibili dal Sistema TS. Il Sistema TS associa a ciascun esito un CUN (Codice univoco nazionale) e lo restituisce alla piattaforma informatica della regione o PA. Tale CUN viene comunicato al cittadino via SMS o via email in base alle informazioni di contatto fornite dal cittadino stesso. In alternativa il CUN può essere comunicato al cittadino mediante gli altri canali predisposti dalla regione o PA stessa. Per le regioni o PA che non possono provvedere all’invio del codice CUN, il Sistema TS provvede ad eseguire tale comunicazione attraverso il canale SMS o email.

Il cittadino può recarsi presso una struttura sanitaria per essere sottoposto al tampone molecolare eventualmente comunicando il proprio numero di telefono o email. Quando l’esito del tampone è noto e questo viene comunicato al Sistema TS, il cittadino riceve il codice CUN, attraverso uno dei canali sopra descritti. Il cittadino recupera l’esito del referto attraverso le modalità previste dalla struttura sanitaria. Qualora tale esito risulti positivo e il cittadino abbia installato sul suo dispositivo mobile la app Immuni e desideri eseguire la procedura di sblocco del codice OTP, può contattare il numero verde del call center 800912491. L’operatore del call center guida il cittadino nella procedura di sblocco previa comunicazione da parte di quest’ultimo del CUN abbinato all’esito del tampone e delle ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria (il genitore di un minore ultraquattordicenne può contattare il call center per supportare il figlio minore nella procedura). Dato che il codice CUN ha una validità di 14 giorni, affinché la procedura vada a buon fine, il codice deve riferirsi ad un tampone eseguito entro questo periodo temporale.

Tale procedura di sblocco può altresì essere eseguita, senza necessità di comunicare il CUN, nel momento in cui l’assistito viene contattato dal Dipartimento di prevenzione della ASL secondo quanto previsto dal Decreto del 3/6/2020.

Il Sistema TS raccoglie i dati dei test eseguiti e elabora delle statistiche per misurare la completezza dei dati inviati dalle regioni o province autonome. Tali statistiche vengono condivise con la struttura del Commissario straordinario all’emergenza COVID-19 e con il Ministero della Salute.

Nell’ambito delle iniziative di contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 volute dal Commissario straordinario, il Sistema TS mette a disposizione le funzionalità di supporto alla campagna di screening in collaborazione con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta basata sull’utilizzo di tamponi antigenici rapidi. A ciascun esito relativo a un tampone comunicato dai medici al Sistema TS viene associato un NRFE (Numero di referto elettronico) che lo identifica univocamente a livello nazionale.

Il Sistema TS ha supportato tale iniziativa:

  • acquisendo e elaborando il numero di kit dei tamponi antigenici rapidi assegnati dalle ASL ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta;
  • consentendo ai medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta (o loro sostituti) di trasmettere i dati relativi all’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi per i cittadini;
  • rendendo disponibile all’assistito la consultazione dei referti relativi ai tamponi antigenici rapidi cui è stato sottoposto su apposita applicazione web al seguente link https://sistemats6.sanita.finanze.it/VisualizzaRefertoTestWeb. I referti vengono inoltre indicizzati sul Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • rendendo disponibile ai Dipartimenti di prevenzione delle ASL competenti l’elenco dei soli referti positivi;
  • fornendo statistiche sul numero di tamponi antigenici rapidi eseguiti in base ai dati comunicati dai medici attraverso i suddetti servizi.