A seguito del Decreto MEF 8 giugno 2023 - "Modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l'adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l'autenticazione a due o più fattori"- per gli utenti delle applicazioni web del Sistema TS (medici, farmacie e parafarmacie), a partire dal 05/07/2023 le modalità di autenticazione ai servizi del Sistema TS, subiscono una modifica dovuta all’applicazione delle nuove regole di autenticazione, cc.dd. a "due fattori".
Al termine del periodo transitorio (fino al 05/10/2023), per gli utenti delle applicazioni web del Sistema TS (medici, farmacie e parafarmacie), nel quale sarà ancora permessa l’attuale autenticazione con credenziali del Sistema TS, sarà possibile accedere ai servizi della ricetta NON a carico SSN (ricetta bianca) unicamente con i metodi di autenticazione a "due o più fattori".
I servizi predisposti dal Sistema Tessera Sanitaria sono rivolti a:
- medici, per la compilazione delle ricette bianche elettroniche;
- pazienti, per la visualizzazione delle ricette bianche elettroniche emesse a proprio nome;
- farmacisti che prestano servizio sia in farmacia che in parafarmacia, per la visualizzazione ed erogazione delle ricette bianche elettroniche;
- Ragioneria Generale dello Stato, AIFA, Ministero della salute, Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano, per la visibilità dei dati statistici delle ricette bianche elettroniche.
Lista delle regioni aderenti al servizio della dematerializzazione delle ricette bianche per i farmaci non a carico del SSN.
Lista nelle Regioni e Province Autonome.pdf