Modalità di accesso
Accesso tramite Smart Card
Gli operatori delle Amministrazioni in possesso di una Smart Card conforme allo standard CNS (carte regionali, TS-CNS) possono utilizzarla come strumento di accesso ai servizi del Sistema TS solo se preventivamente inseriti nel Sistema.
Unitamente alla Smart Card gli operatori delle Amministrazioni devono disporre anche di un lettore di Smart Card, del software di gestione della Smart Card (driver) e dei codici di accesso associati alla carta: PIN, PUK e codice di identificazione CIP (opzionale).
Se l'operatore dell'Amministrazione decide di utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione, deve recarsi presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con se la tessera e un documento di identità valido, al fine di ottenere i codici di accesso (PIN, PUK e CIP). Il driver per l'utilizzo delle TS-CNS attualmente in circolazione sul territorio nazionale è disponibile al link Elenco driver. Si può procedere all'installazione dei driver sulla propria postazione di lavoro utilizzando l'applicazione Download driver (per maggiori approfondimenti consultare la "Guida Operativa Download Driver").
Se l'operatore dell'Amministrazione decide di utilizzare una generica tessera CNS (es. carta regionale), deve rivolgersi direttamente all’ente emettitore della tessera per ottenere sia i codici di accesso che i driver necessari per l'utilizzo della carta.
Gli operatori delle Amministrazioni sono inseriti nel sistema TS dal proprio Amministratore di sicurezza. Per accedere ai servizi l'operatore deve procedere, la prima volta, con la registrazione della Smart Card.
Per ulteriori informazioni consultare la Guida all'Accesso con Smart Card
Accesso tramite Credenziali
L’accesso ai servizi tramite credenziali è consentito solo ai possessori di un Codice Identificativo (Codice Fiscale o Nickname), una Parola Chiave e il Pincode (da utilizzare per le operazioni di trasmissione telematica).
Le credenziali per gli operatori delle Amministrazioni sono generate dal proprio Amministratore di sicurezza per il tramite del Sistema TS. La Parola Chiave nasce “scaduta”; il Nickname e il Pincode sono resi disponibili nell'area autenticata sezione “Profilo Utente”.
Per ulteriori informazioni consultare la Guida all'Accesso con Credenziali