Primo piano

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Le modifiche normative intercorse nell’ambito della Legge di Bilancio del 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232 pubblicata nella GU n. 297 del 21 dicembre 2016) hanno introdotto, per semplificare ed accelerare l’interoperabilità dei sistemi regionali di FSE, l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), la cui progettazione è a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale, in accordo con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le regioni e le province autonome, e la cui realizzazione è curata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A tal proposito, INI già rende disponibili alle Regioni i servizi per garantire l’interoperabilità del FSE, pertanto tutte le Regioni potranno interagire con INI tramite i propri servizi di interoperabilità, adeguati secondo le ultime specifiche tecniche AgID.

Il Sistema TS

Ricetta elettronica

La ricetta elettronica è l'informatizzazione della ricetta medica cartacea del Servizio Sanitario Nazionale.

Spese sanitarie

Le strutture e i professionisti che erogano prestazioni sanitarie e veterinarie sono tenuti ad inviare al Sistema TS i documenti fiscali emessi.

Esenzioni da reddito

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino con particolari situazioni reddituali di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket.

Tessera Sanitaria

Il tesserino che contiene il codice fiscale del cittadino ed attesta l’appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale.

Fascicolo Sanitario Elettronico

Dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito.

Certificati di malattia

Il certificato malattia certifica l'assenza per malattia dei lavoratori del settore privato e del settore pubblico.

Invio Telematico

E' il flusso informativo per la trasmissione dei dati delle ricette al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

Servizi

Cittadini

Area riservata al cittadino per fruire dei Servizi on Line a lui dedicati previa identificazione al Portale.

Spese sanitarie area Cittadino

Esenzioni da reddito area Cittadino

Tessera sanitaria area Cittadino

Fascicolo Sanitario elettronico area Cittadino

Operatori

Utilità

FAQ

In questa sezione è possibile leggere le principali domande che sono state rivolte dagli utenti del Sistema TS.

Contatti e assistenza

Attivo dalle 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato

Il servizio di assistenza rappresenta il sistema di "accoglienza" per le problematiche segnalate e assicura la risoluzione dei problemi di natura tecnico-applicativa e di quelli prettamente informativi.

Normativa e disposizioni

In questa sezione è possibile consultare provvedimenti e disposizioni nell'ambito del Sistema Tessera Sanitaria a partire dall'anno 2003.

Ultime notizie

Archivio notizie

Nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria

18/06/2018

A partire dal 27/06/2018 sarà disponibile il nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Il nuovo portale, disponibile anche in versione mobile, è stato ristrutturato in coerenza con le linee guida AGID, sia nella grafica che nei contenuti, al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni.

Approfondisci l'informativa sul nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria

FSE - Fascicolo sanitario elettronico

25/05/2018

Testo dell’informativa semplificata per gli assistiti, approvato dal Garante della protezione dei dati personali con proprio provvedimento n. 14 del 18/1/2018, di disponibilità dei dati del Sistema Tessera Sanitaria nel Fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Accedi all'area FSE - Fascicolo sanitario elettronico - normativa

Certificato SanitelCF.cer – Versione 2018 -2021

27/03/2018

Si comunica che nell’area download del portale (accessibile con credenziali) e nella sezione “Strumenti di supporto allo sviluppo” (accessibile liberamente) della “Ricetta dematerializzata” e del “730-Spese sanitarie” è presente la nuova versione del certificato SanitelCF.cer – versione 2018-2021, necessario per eseguire le operazioni di crittografia su tutti i dati da inviare al Sistema TS tra cui: Ricetta Dematerializzata (DM 2 nov 2011), Certificati di malattia INPS (DM 26 feb 2010 e succ. modifiche), 730 – spese sanitarie (Decreto 31 luglio 2015 e successivi), fornitura dati mensili ex Art.50.

Spese Sanitarie - Opposizione alle singole spese sanitarie

09/02/2018

Si comunica che dal giorno 9 febbraio 2018 al giorno 8 marzo 2018, i soggetti che desiderano che i dati delle proprie spese sanitarie del 2017 non siano acquisiti dall'Agenzia delle entrate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2018, potranno esercitare opposizione alle singole spese accedendo alla funzione messa a disposizione dal sistema TS. L’accesso alla funzione è consentito dalla sezione Area Riservata - Cittadini del portale www.sistemats.it a tutti i soggetti in possesso di credenziali “Fisconline” o tramite la propria TS/CSN