Contenuti della pagina - Menu principale - Ricerca nel sito

Quali medici possono prescrivere i PT?

Il PT può essere prescritto dai medici specialisti o di base che AIFA indica come competenti per il singolo argomento e che sono gli stessi che prescrivono il medesimo PT in forma cartacea. Nelle specifiche tecniche sono indicate le categorie previste per la compilazione di ogni PT.

Come fa un medico a prescrivere un PT in forma elettronica?

Il medico può prescrivere un PT in forma elettronica, tra quelli dematerializzati, collegandosi al portale del Sistema TS oppure dal proprio gestionale di lavoro, se questo ha integrato la funzionalità secondo le specifiche tecniche pubblicate dal Sistema 89TS. In ogni caso il medico deve essere provvisto di credenziali di accesso al Sistema TS che sono le stesse che servono per compilare le ricette elettroniche.

Come fa un medico di base a conoscere il protocollo di un PT da inserire nelle ricette che deve compilare?

I medici hanno a disposizione una interrogazione per codice fiscale dell’assistito, collegandosi al portale del Sistema TS oppure dal proprio gestionale di lavoro, che mostra tutti i PT attivi in quel momento per il soggetto; oltre a consultarli può sapere da tale interrogazione qual è il numero di protocollo da inserire in ricetta.

Per quanto tempo è valido un PT?

Ogni PT ha una propria scadenza, visualizzabile nella interrogazione dei dati del PT: solo entro tale data possono essere prescritte le ricette con i farmaci relativi al PT.