Il Sistema TS
Covid-19
Servizi offerti dal sistema TS per il contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Anagrafe nazionale assistiti
Ricette elettroniche
La ricetta elettronica è l'informatizzazione della ricetta medica cartacea del Servizio Sanitario Nazionale.
Spese sanitarie
Le strutture e i professionisti che erogano prestazioni sanitarie e veterinarie sono tenuti ad inviare al Sistema TS i documenti fiscali emessi.
Servizi
Cittadini
Area riservata al cittadino per fruire dei Servizi on Line a lui dedicati previa identificazione al Portale.
Operatori
Area riservata agli operatori autorizzati del Servizio Sanitario Nazionale: Amministrazioni Coinvolte, Associazioni, Comuni, Medici, Ordini, Professionisti, Strutture sanitarie accreditate, Strutture sanitarie autorizzate.
- Medici e Odontoiatri area Operatori
- Strutture sanitarie accreditate SSN area Operatori
- Strutture sanitarie NON accreditate SSN area Operatori
- Professionisti sanitari area Operatori
- Intermediari fiscali area Operatori
- Amministrazioni coinvolte area Operatori
- Comuni area Operatori
- Associazioni di categoria area Operatori
- Amministratore di sicurezza area Operatori
Utilità
FAQ
In questa sezione è possibile leggere le principali domande che sono state rivolte dagli utenti del Sistema TS.
Contatti e assistenza
Attivo dalle 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato
Il servizio di assistenza rappresenta il sistema di "accoglienza" per le problematiche segnalate e assicura la risoluzione dei problemi di natura tecnico-applicativa e di quelli prettamente informativi.
Normativa e disposizioni
In questa sezione è possibile consultare provvedimenti e disposizioni nell'ambito del Sistema Tessera Sanitaria a partire dall'anno 2003.
Ultime notizie
SISTEMA TS Scambio file - Linee guida Scambio file, browser Edge in modalità Explorer
06/05/2023
Per tutti gli utenti che vogliono utilizzare l’applicazione di “Scambio file” (senza limitazioni), messa a disposizione sul portale Sistema Tessera Sanitaria, si pubblicano le linee guida per usarlo con browser Edge in modalità Explorer.
Linee guida Scambio file - Edge in modalità Explorer.pdf
SPESE SANITARIE Disponibile il servizio di Opposizione per i cittadini
03/03/2023
Dal giorno 03 al 30 marzo 2023, è disponibile la funzione di Opposizione.
I cittadini che lo desiderano possono evitare l’acquisizione delle singole spese sanitarie sostenute nel 2022 da parte dell'Agenzia delle Entrate, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2023.
Il servizio è messo a disposizione da Sistema TS accendendo all’Area Riservata – Cittadino, per tutti i soggetti in possesso di credenziali SPID, CIE e TS/CSN.
Si ricorda che Sistema TS rende disponibile per tutto l’anno anche la funzione di Consultazione, che permette ai cittadini di prendere visione di tutte le spese sanitarie effettuate, inviate al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie nel corso dei vari anni.
SPESE SANITARIE Proroga invio dati di spesa 2022
16/02/2023
Come previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 15/02/2023 riportato nel relativo Comunicato Stampa e successivamente anche dal Decreto RGS del 16/02/2023, sono state prorogate le date per l’invio dei dati di spesa 2022.
In particolare, gli operatori (ad eccezione dei veterinari la cui scadenza resta al 16/03/2023) possono trasmettere i dati di spesa, relativi al secondo semestre del 2022, sulla base delle nuove scadenze previste:
- Inserimento: prorogato dal giorno 31/01/2023 al 22/02/2023;
- Variazione: prorogata dal giorno 07/02/2023 al 01/03/2023.
Sono state previste le stesse date di scadenza per gli inserimenti e variazioni dei dati di spesa sanitaria, relativi a tutto il 2022 (primo e secondo semestre), da parte degli ottici.
La funzione “Opposizione spese sanitarie” per il cittadino, sarà di nuovo disponibile il giorno 03/03/2023 e poi chiusa il giorno 30/03/2023.
Nuovo calendario invio spese sanitarie e veterinarie 2022 ver. 3.pdf
RICETTA ELETTRONICA
Erogazione ricette bianche parafarmacie
13/01/2023
Sono state aggiornate le specifiche tecniche con le regole per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle ricette bianche elettroniche erogate nelle parafarmacie, inerenti ai farmaci di loro competenza, sulla base di quanto previsto dal DM 1/12/2022 che modifica il Decreto del 30/12/2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute per la dematerializzazione delle ricette non a carico del SSN/SSR.
Le modifiche saranno disponibili tramite applicazione web del Sistema TS dal 18/01/2023.
Nel kit di sviluppo per gli erogatori, è indicato il codice della parafarmacia di test da utilizzare per le prove software di erogazione.
Specifiche tecniche per erogatore