Primo piano

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Le modifiche normative intercorse nell’ambito della Legge di Bilancio del 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232 pubblicata nella GU n. 297 del 21 dicembre 2016) hanno introdotto, per semplificare ed accelerare l’interoperabilità dei sistemi regionali di FSE, l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), la cui progettazione è a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale, in accordo con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le regioni e le province autonome, e la cui realizzazione è curata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A tal proposito, INI già rende disponibili alle Regioni i servizi per garantire l’interoperabilità del FSE, pertanto tutte le Regioni potranno interagire con INI tramite i propri servizi di interoperabilità, adeguati secondo le ultime specifiche tecniche AgID.

Il Sistema TS

Ricetta elettronica

La ricetta elettronica è l'informatizzazione della ricetta medica cartacea del Servizio Sanitario Nazionale.

Spese sanitarie

Le strutture e i professionisti che erogano prestazioni sanitarie e veterinarie sono tenuti ad inviare al Sistema TS i documenti fiscali emessi.

Esenzioni da reddito

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino con particolari situazioni reddituali di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket.

Tessera Sanitaria

Il tesserino che contiene il codice fiscale del cittadino ed attesta l’appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale.

Fascicolo Sanitario Elettronico

Dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito.

Certificati di malattia

Il certificato malattia certifica l'assenza per malattia dei lavoratori del settore privato e del settore pubblico.

Invio Telematico

E' il flusso informativo per la trasmissione dei dati delle ricette al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

Servizi

Cittadini

Area riservata al cittadino per fruire dei Servizi on Line a lui dedicati previa identificazione al Portale.

Spese sanitarie area Cittadino

Esenzioni da reddito area Cittadino

Tessera sanitaria area Cittadino

Fascicolo Sanitario elettronico area Cittadino

Operatori

Utilità

FAQ

In questa sezione è possibile leggere le principali domande che sono state rivolte dagli utenti del Sistema TS.

Contatti e assistenza

Attivo dalle 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato

Il servizio di assistenza rappresenta il sistema di "accoglienza" per le problematiche segnalate e assicura la risoluzione dei problemi di natura tecnico-applicativa e di quelli prettamente informativi.

Normativa e disposizioni

In questa sezione è possibile consultare provvedimenti e disposizioni nell'ambito del Sistema Tessera Sanitaria a partire dall'anno 2003.

Ultime notizie

Archivio notizie

Ricetta dematerializzata: Attivazione dei controlli previsti dal Piano Nazionale Governo Liste d’Attesa (PNGLA) 2010-2012

16/01/2019

A partire dal 1 febbraio 2019 è prevista l’entrata in vigore dei controlli condivisi tra Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze secondo quanto definito dal PNGLA 2010-2012 per le ricette elettroniche dematerializzate prescritte ed erogate come da DM 2 Novembre 2011. A partire dal 1 marzo 2019 i controlli verranno estesi alle ricette cartacee ed elettroniche dematerializzate inviate mensilmente secondo quanto previsto dal comma 5/11, ex art.50.

Approfondisci l’argomento

Nota integrativa contenente il calendario per la trasmissione telematica dei dati delle ricette per l'anno 2019

21/12/2018

Nella sezione Normativa e disposizioni - Anno 2018 è disponibile il testo della nota.

DM 11 dicembre 2009 - verifica autocertificazioni anno 2016-2017

30/10/2018

In riferimento al DM 11/12/2009, concernente il controllo delle esenzioni per reddito tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria, sono disponibili, attraverso il Sistema TS, gli esisti dei controlli delle autocertificazioni rese dagli assistiti presso le ASL nel corso degli anni 2016-2017 e comunicate al Sistema TS.

Le informazioni inerenti gli esiti, sono rese disponibili:

  • attraverso i file CERC1, CERC2, CERCB e CERCC, i cui tracciati record sono pubblicati sul sito www.sistemats.it, alla voce Sistema TS - Esenzioni da reddito - Documenti e specifiche tecniche – “Tracciato di scambio file CERC”;
  • nell’area del portale www.sistemats.it riservata agli operatori alla voce, Esenzioni da reddito - Controlli autocertificazioni

Nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria

18/06/2018

A partire dal 27/06/2018 sarà disponibile il nuovo portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Il nuovo portale, disponibile anche in versione mobile, è stato ristrutturato in coerenza con le linee guida AGID, sia nella grafica che nei contenuti, al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni.

Approfondisci l'informativa sul nuovo portale Sistema Tessera Sanitaria