Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Sistema TS informa - Emissione TS-CNS

Emissione TS-CNS

Emissione TS-CNS

Il comma 13 dell'articolo 50 della legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modificazione ha stabilito che "con decreti di natura non regolamentare del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro dell'interno e con il Ministro della salute, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabilite le modalità per il successivo e progressivo assorbimento, senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato, della TS nella carta di identità elettronica o nella carta nazionale dei servizi di cui all'articolo 52, comma 9, della legge 27 dicembre 2002, n. 289".

A partire dal 2011, in base a quanto previsto dal comma 15 dell'articolo 11 del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, "nelle more dell'emanazione dei decreti attuativi del comma 13 dell'articolo 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, ai fini dell'evoluzione della Tessera Sanitaria (TS) di cui al comma 1 del predetto articolo 50 verso la Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS), in occasione del rinnovo delle tessere in scadenza il Ministero dell'economia e delle finanze cura la generazione e la progressiva consegna della TS-CNS, avente le caratteristiche tecniche di cui all'Allegato B del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della salute e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie del 19 aprile 2006".

Il decreto 20 giugno 2011, attuativo del comma 13, ha stabilito le modalità di assorbimento della Tessera Sanitaria nella CNS nonché le modalità di adozione e gestione della componente della CNS.

Nella presente sezione sono disponibili le informazioni circa la documentazione relativa alle caratteristiche tecniche, alle regole di gestione della Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS), ai formati di interscambio con i Card Management System delle Regioni/Province Autonome.

Per maggior dettaglio si rimanda ai Siti regionali.

Normativa di riferimento

20/06/2011

Decreto attuativo del comma 13 dell’articolo 50, che descrive le modalità di assorbimento della Tessera Sanitaria nella Carta nazionale dei servizi.

28/07/2011

Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. Articolo 11 comma 15 : emissione delle TS/CNS.


Documenti di progetto e specifiche tecniche

11/11/2011

Testo del documento relativo alle caratteristiche tecniche e le regole di gestione della Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS) di cui all’articolo 11, comma 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché i formati di interscambio dei flussi informativi con i Card Management System delle Regioni/Province Autonome.


05/09/2012

Testo del documento relativo alla fornitura ai card management sistem regionali delle comunicazioni per la revoca dei certificati delle ts-cns in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto 20 giugno 2011 (richiamato al par 2.2 del documento "Caratteristiche fisiche e modalità di gestione delle Tessere Sanitarie Carta nazionale dei servizi (TS-CNS)").


02/04/2013

Testo del documento relativo alla comunicazione di attivazione e/o revoca delle TS-CNS da parte dei Card Management System Regionali verso SistemaTS. Il documento contiene la descrizione del processo di comunicazione in modalità web service (attivazione e/o revoca) utilizzato sia per la fase di primo caricamento che per la fase a regime, nonché il rispettivo tracciato di interscambio.


Testo del documento relativo alla richiesta di attivazione e/o revoca delle TS-CNS in interoperabilità fra i Card Management System Regionali. Il documento contiene la descrizione del processo e i tracciati di comunicazione.

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito
  4. Privacy