Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Sistema TS informa - Medici in rete - DM 26 febbraio 2010 - Certificazioni di malattia

DM 26 febbraio 2010 - Certificazioni di malattia

DM 26 febbraio 2010 - Certificazioni di malattia

Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC", emanato secondo quanto previsto dall'articolo 8 comma 3 del DPCM 26 marzo 2008, stabilisce le regole tecniche per la trasmissione telematica dei certificati medici per il settore privato. Analogamente, il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, con l’articolo 69 dispone che per la trasmissione telematica dei certificati medici per i dipendenti pubblici si applicano le medesime modalità stabilite per la trasmissione dei certificati medici nel settore privato.

Il servizio di trasmissione telematica dei certificati di malattia è finalizzato a consentire l’invio, da parte dei medici del SSN, dei certificati attestanti l’assenza per malattia per i lavoratori sia del settore privato sia del settore pubblico all’INPS e, per il suo tramite, ai rispettivi datori di lavoro ovvero all’INPDAP.

Il SAC (Sistema di Accoglienza Centrale), in base alle informazioni pervenute, genera le credenziali di accesso al sistema per ogni medico curante, presente nell'elenco trasmesso dalle Regioni/Province/ASL che deve essere abilitato. Le credenziali sono composte da un codice identificativo (codice fiscale) e un PINCODE per consentire l'identificazione degli utenti abilitati alle operazioni di trasmissione telematica.

L'utente può ritirare le informazioni relative all'abilitazione al SAC presso l'amministrazione territoriale di competenza (ASL); in tale sede l'amministratore di sicurezza consegna in busta chiusa una password per consentire l'accesso in rete ai servizi; l'utente, utilizzando il proprio codice fiscale in qualità di codice identificativo, in abbinamento con la password ricevuta, può collegarsi al sito Internet di riferimento per ricevere on-line il PINCODE, necessario alla trasmissione telematica dei dati.

Per ottemperare a quanto previsto dalla norma, i medici possono utilizzare:

  • il sistema software normalmente utilizzato per le attività lavorative, opportunamente modificato dal proprio fornitore con le funzionalità necessarie per dialogare via web services con il SAC;
  • un apposita applicazione web resa disponibile dal SAC, tramite la quale è anche possibile stampare una copia cartacea del certificato di malattia e dell’attestato di malattia, o inviare una copia in formato PDF alla casella email del lavoratore;
  • call center basato su risponditore automatico, raggiungibile attraverso il numero verde 800 013 577;
  • i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) che, ove presenti, provvedono all’inoltro all’INPS attraverso il SAC.

I servizi di assistenza tecnica e normativa sono forniti dai seguenti contact center:

  • Contact Center del Sistema TS raggiungibile attraverso il numero verde: 800 030 070 (da Lunedi a Sabato dalle 08:00 alle 20:00);
  • Contact Center INPS raggiungibile attraverso il numero 803.164 (da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi).

 

Normativa di riferimento

 

DECRETO 18 aprile 2012 - "Modifica al decreto 26 febbraio 2010, recante: Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC".

Applicazione delle disposizioni di cui all'art. 8 comma 3 DPCM 26 marzo 2008 - Regole tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

DECRETO 26 febbraio 2010 - "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC". (10A03028) (GU n. 65 del 19-3-2010)

Applicazione delle disposizioni di cui all'art. 8 comma 3 DPCM 26 marzo 2008 - Regole tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

Documenti di progetto e specifiche tecniche

Documentazione per l'utilizzo dei servizi web

Il documento espone le regole tecniche a cui gli sviluppatori di software devono attenersi per utilizzare i servizi web messi loro a disposizione per la "Trasmissione certificati di malattia", nell’ambito del progetto "Tessera Sanitaria".

Presentazione dei nuovi servizi per ricoveri e dimissioni

Le modifiche effettuate, volte principalmente alla gestione dei certificati di inizio ricovero e di malattia in sede di dimissione, sono riepilogate nelle presentazione allegata.

Link

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito