Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Servizi online - Guida ai servizi

Guida ai servizi

Guida ai servizi

Guida ai servizi

L’accesso alle informazioni di carattere generale è consentito a tutti gli utenti, mentre la fruizione dei "Servizi on line" è invece riservata ai soli utenti identificati dal Portale. Nella sezione "Autorizzazione" si trovano le informazioni necessarie per ottenere le credenziali di accesso ai servizi. Di seguito una breve descrizione delle diverse tipologie di servizi resi disponibili dal Portale.

Servizi di interscambio dati

Il servizio consente, in modalità off-line, di mantenere costantemente allineate le banche dati delle amministrazioni territoriali quali Regioni, AUSL e delle amministrazioni centrali quali Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute.

Tessera Sanitaria

Il servizio è rivolto agli operatori sanitari preposti alla richiesta di emissione della Tessera Sanitaria (TS) e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Servizi anagrafici

I servizi sono rivolti agli operatori sanitari preposti al trattamento delle banche dati inerenti le posizioni sanitarie degli assistiti (comprendendo anche le posizione anagrafiche dei soggetti extracomunitari), le informazioni relative ai medici prescrittori in convenzione con il S.S.N., le strutture sanitarie accreditate distribuite sull’intero territorio nazionale. In particolare tali funzionalità si rendono disponibili alle strutture competenti e garantiscono la verifica e la validazione delle informazioni con l’Anagrafe Tributaria.

Gestione ricettari

I servizi consentono il controllo puntuale sullo stato di utilizzo della "nuova ricetta", a partire dalla produzione a carico dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, la consegna alle Regioni, l’assegnazione al medico prescrittore ed infine alla consegna presso le strutture sanitarie accreditate o farmacie.

Servizi telematici

I servizi telematici sono rivolti:

  • alle farmacie e alle strutture sanitarie accreditate e per la predisposizione e la trasmissione dei dati delle ricette erogate;
  • ai medici per la trasmissione dei dati delle ricette relative alle prescrizioni farmaceutiche e di specialistica, nonché alla trasmissione, dei certificati attestanti l’assenza per malattia per i lavoratori sia del settore privato sia del settore pubblico all’INPS.

Monitoraggio della spesa

I servizi sono rivolti a tutte le strutture sanitarie ed organi competenti e forniscono specifici strumenti statistico-decisionali, di analisi economica, report direzionali a livello nazionale e territoriale relativamente alla spesa farmaceutica e specialistica convenzionata.

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito
  4. Privacy