Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Servizi online - Accesso utente

Accesso utente

Accesso utente

Amministrazioni Centrali e Territoriali

L’utilizzo dei "Servizi online" e la consultazione dei manuali operativi di ciascun servizio, è riservata agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale autorizzati. L’attività di autorizzazione ai servizi per gli utenti appartenenti alle amministrazioni centrali e territoriali è a carico degli "Amministratori di sicurezza" (sezione Gestione Sicurezza – Autorizzazione). L’amministratore di sicurezza, all’atto dell’abilitazione degli utenti, consegnerà a ciascun soggetto la parola chiave personale (password) nonché le istruzioni e tutti gli strumenti idonei al corretto utilizzo dei servizi. Il codice identificativo per accedere ai "Servizi Online" è il Codice Fiscale.
È inoltre consentito l’acceso ai servizi per il tramite di dispositivi TS/CNS e CNS a tutti gli utenti precedentemente comunicati e autorizzati dalle Amministrazioni Centrali e Territoriali.

Medici, Strutture Sanitarie Accreditate e Farmacie

L’utilizzo dei Servizi Telematici è invece riservato ai medici del SSN e ai soggetti appartenenti alle strutture sanitarie accreditate (SSA) ed alle farmacie.
Il processo di autorizzazione prevede che il Ministero dell’Economia e delle Finanze generi le credenziali per:

  • le farmacie e le strutture sanitarie accreditate e ne curi la consegna (prima parte) al titolare/direttore di ciascuna struttura sanitaria accreditata e farmacia. Il titolare/direttore deve successivamente recarsi presso l’Azienda Sanitaria di competenza per ritirare la seconda parte delle credenziali. Le credenziali rilasciate consentono di accedere ai servizi online e di effettuare la trasmissione telematica delle ricette;
  • i medici del SSN e ne curi la consegna al medico per il tramite delle Aziende Sanitarie. Il medico recandosi presso l’Azienda Sanitaria di competenza ritirerà le credenziali utili per l’accesso al portale www.sistemats.it . Collegandosi al portale potrà scaricare la seconda parte del pincode necessario per la cifratura dei files delle ricette prescritte da inviare telematicamente. Le credenziali rilasciate consentono, inoltre, l’utilizzo di tutti i servizi online resi disponibili per i medici.

È inoltre consentito l’acceso ai servizi per il tramite di dispositivi TS/CNS e CNS a tutti gli utenti precedentemente comunicati e autorizzati dalle Amministrazioni Centrali e Territoriali.

Credenziali Personali – Codice identificativo e parola chiave

Le credenziali personali sono composte da un Codice identificativo (codice Fiscale o userid) e da una parola chiave (password).

Guida operativa all'accesso con Credenziali (pdf – 491 Kb)

Accesso con Credenziali

Smart Card – Carta nazionale dei Servizi (CNS)

Dal 11 giugno 2010 sistema TS ha reso disponibile la possibilità di accesso, tramite smart card, ai servizi online per i titolari di CNS.

Guida operativa all'accesso (pdf - 204 Kb)

Accesso con Smart Card

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito