Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Servizi online - Accesso utente

Accesso utente

Accesso utente

Amministrazioni Centrali e Territoriali

L’utilizzo dei "Servizi online" e la consultazione dei manuali operativi di ciascun servizio, è riservata agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale autorizzati. L’attività di autorizzazione ai servizi per gli utenti appartenenti alle amministrazioni centrali e territoriali è a carico degli "Amministratori di sicurezza" (sezione Gestione Sicurezza – Autorizzazione). L’amministratore di sicurezza, all’atto dell’abilitazione degli utenti, consegnerà a ciascun soggetto la parola chiave personale (password) nonché le istruzioni e tutti gli strumenti idonei al corretto utilizzo dei servizi. Il codice identificativo per accedere ai "Servizi Online" è il Codice Fiscale.
È inoltre consentito l’acceso ai servizi per il tramite di dispositivi TS/CNS e CNS a tutti gli utenti precedentemente comunicati e autorizzati dalle Amministrazioni Centrali e Territoriali.

Medici, Strutture Sanitarie Accreditate e Farmacie

L’utilizzo dei Servizi Telematici è invece riservato ai medici del SSN e agli utenti delle strutture sanitarie accreditate (SSA) ed alle farmacie pubbliche e private.
Il processo di autorizzazione prevede che il Sistema Tessera Sanitaria generi le credenziali per:

  • le farmacie e le strutture sanitarie accreditate : Il titolare/direttore, recandosi presso l’Azienda Sanitaria di competenza per effettuare il censimento della struttura sanitaria accreditata, riceverà da parte dell’operatore preposto il codice identificativo da utilizzare per l’accesso ai servizi disponibili. Contestualmente, all’indirizzo mail dichiarato al momento del censimento, il titolare/direttore riceverà una mail contenente il codice di sicurezza e le istruzioni da seguire per completare il processo di accreditamento. Le credenziali rilasciate consentono di accedere ai servizi online e di effettuare, tra le altre funzionalità, la trasmissione telematica delle ricette;
  • i medici del SSN : Il medico recandosi presso l’Azienda Sanitaria di competenza ritirerà le credenziali utili per l’accesso al portale www.sistemats.it. Collegandosi al portale potrà scaricare il pincode necessario per la cifratura dei files delle ricette prescritte da inviare telematicamente. Le credenziali rilasciate consentono, inoltre, l’utilizzo di tutti i servizi online resi disponibili per i medici.

Credenziali Personali – Codice identificativo e parola chiave

Le credenziali personali sono composte da un Codice identificativo (codice Fiscale o userid) e da una parola chiave (password).

Guida operativa all'accesso con Credenziali (pdf – 491 Kb)

Accesso con Credenziali

Smart Card – Carta nazionale dei Servizi (CNS)

Dal 11 giugno 2010 sistema TS ha reso disponibile la possibilità di accesso, tramite smart card, ai servizi online per i titolari di CNS.

Guida operativa all'accesso (pdf - 204 Kb)

Accesso con Smart Card

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito
  4. Privacy