Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Aree tematiche - Sistema di accoglienza centrale

Sistema di accoglienza centrale

Sistema di accoglienza centrale

Una componente fondamentale del progetto è il sistema di accoglienza centrale (SAC) che attraverso l'infrastruttura di rete consente la trasmissione telematica dei dati previsti dall’articolo 50 e dai suoi decreti attuativi.

Si tratta quindi di un collegamento, mediante rete telematica, delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere, degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e dei policlinici universitari, dei medici, delle farmacie – pubbliche e private – dei presidi di specialistica ambulatoriale e degli altri presidi e strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari.

Come funziona il sistema

Le informazioni di base per il monitoraggio della spesa sanitaria farmaceutica e specialistico/diagnostica sono quelle riportate nella ricetta che costituisce il documento di riferimento per i medici, le farmacie, i laboratori diagnostico/specialistici e le Aziende USL.

Il flusso informativo inizia con la predisposizione e la trasmissione dei dati (in formato XML) delle ricette da parte dei medici prescrittori e dagli enti erogatori di servizi sanitari al MEF, che avrà il compito di analizzare e validare i dati predisposti e provvedere alla valorizzazione contabile delle ricette.

Sarà compito dello stesso MEF definire specifici calendari di trasmissione dei dati.

I medici e le SSA per la trasmissione dei dati delle ricette possono utilizzando il servizio telematico messo a disposizione dal MEF senza alcun onere economico per le stesse.

Oltre ai dati delle ricette il sistema consente la trasmissione di tutti i dati di riferimento quali, quelli delle posizioni degli assistiti, dei soggetti esenti, dei medici, delle anagrafiche e dei titolari delle strutture, delle codifiche delle esenzioni, dei tariffari regionali.

Inoltre il sistema consente la trasmissione telematica, da parte dei medici del SSN, dei certificati attestanti l’assenza per malattia per i lavoratori sia del settore privato sia del settore pubblico all’INPS.

Normativa di riferimento

Legge 24 novembre 2003 n. 326: In particolar modo l’articolo 50 dà disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, affidando al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’incarico di sviluppare un progetto operativo per la realizzazione, attraverso un sistema informatico, delle funzionalità che devono essere rese disponibili a tutti gli organismi istituzionali preposti al controllo della spesa.

In maniera più specifica i decreti attuativi dei comma 4, comma 5, comma 5-bis e comma 9 stabiliscono i parametri tecnici per la predisposizione dei dati e la loro trasmissione al SAC.

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito
  4. Privacy