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Autenticazione al portale Sistema TS

Autenticazione al portale Sistema TS

26/11/2009

Applicazione delle nuove regole di sicurezza delle password di accesso per gli utenti del portale SistemaTS a partire dal prossimo 15 dicembre 2009

L’utilizzo dei "Servizi online" del SistemaTS è riservata agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale abilitati e autorizzati. In particolare le nuove regole di impostazione password si riferiscono a tutti gli utenti del SistemaTS ad eccezione di coloro che hanno l'obbligo di invio telematico dei dati delle ricette (utenti tipo farmacia, laboratori, associazioni di categoria e/o enti terzi abilitati all'invio ).

A partire dal 15 dicembre 2009 p.v. gli utenti di cui sopra, al momento del logon valido per il SistemaTS (codice identificativo e password corretti), saranno invitati ad inserire nel sistema due domande personali con relative risposte attivando in tal modo la funzionalità di "ripristino password". Tale funzionalità è stata inserita per consentire all'utente di ripristinare autonomamente la propria password in caso di errato inserimento o dimenticanza della stessa, senza immediatamente ricorrere all’azione dell’amministratore di sicurezza. L'inserimento delle domande e delle risposte da parte dell'utente costituisce la condizione necessaria per l'attivazione della funzionalità di cui sopra attraverso la visualizzazione sulla pagina di logon del link "Hai dimenticato la password?".

Viceversa nel caso in cui l'accesso non risultasse corretto e l'utente venga disabilitato dal SistemaTS, dopo i 3 tentativi di accesso a sua disposizione, questi dovrà recarsi come di consueto dal proprio amministratore di sicurezza per ricevere una nuova busta e iniziare un nuovo iter di accreditamento.

Al momento della scadenza della password evidenziata dal sistema per decorrenza dei termini, l'utente è obbligato ad utilizzare le nuove regole di impostazione, come disposto dal garante sulla privacy, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza nell’identificazione degli utenti:

  • deve essere composta da un minimo di 8 caratteri
  • la password deve contenere caratteri appartenenti ad almeno 3 delle seguenti 4 categorie:
    • lettere maiuscole dell’alfabeto inglese: A-Z
    • lettere minuscole dell’alfabeto inglese: a-z
    • numeri: 0-9
    • simboli non alfanumerici: ` ~ ! @ # $ % ^ & * ( ) _ + - = { } | [ ] \ : " ; ' <> ? , . /
  • la password non può contenere il proprio codice fiscale, il cognome o il nome

Bisogna fare attenzione ai caratteri minuscoli e maiuscoli, perché sono riconosciuti come caratteri diversi.

Si precisa che non sono ammesse le lettere accentate.

Le medesime regole di impostazione password vanno seguite anche nel caso in cui l'utente decida di cambiare la propria password senza attenderne la scadenza per decorrenza dei termini dalla voce di menù a sua disposizione.

Per maggiori chiarimenti si consiglia di consultare la guida operativa (pdf - 1,48 Mb)

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

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