Salta ai contenuti principali
Progetto Tessera Sanitaria

Menu di Servizio



Accesso al sistema

Ti trovi in: Home - Sistema TS informa - Medici in rete - DPCM 26 marzo 2008 - Medici in rete

DPCM 26 marzo 2008

DPCM 26 marzo 2008

Il DPCM 26 marzo 2008, attuativo del D.L. 296/2006 art 1 comma 810 lettera C, dispone le modalità per la trasmissione telematica dei dati delle ricette al Ministero dell'economia e delle finanze e delle certificazioni di malattia all'INPS da parte dei singoli medici del SSN di cui al comma 2.

Il progetto si colloca nel contesto del sistema di monitoraggio della spesa sanitaria, come disciplinato dall'art. 50 della legge 24 novembre 2003, n. 326, e definisce un'infrastruttura di servizi applicativi per il collegamento in rete dei medici e per la trasmissione telematica dei dati delle ricette del Servizio Sanitario Nazionale.

L'attività di accoglienza dei dati delle ricette prescritte al Ministero dell'economia e delle finanze prevede due sistemi:

  • Un sistema di accoglienza regionale (SAR) in cui l'utente esercita la sua professione. Questa modalità è prevista in conformità dell'art 4 comma 1 del DPCM 26.03.2008;
  • Un sistema di accoglienza del SAC, qualora la Regione non disponga di un proprio sistema di accoglienza.

Nel caso in cui le Regioni non sviluppino un proprio sistema di accoglienza, il SAC (Sistema di Accoglienza Centrale), in base alle informazioni pervenute, genera le credenziali di accesso al sistema per ogni utente, presente nell'elenco trasmesso che deve essere abilitato. Le credenziali sono composte da un codice identificativo (codice fiscale) e un PINCODE per consentire l'identificazione degli utenti abilitati alle operazioni di trasmissione telematica.

L'utente può ritirare le informazioni relative all'abilitazione al SAC presso l'amministrazione territoriale di competenza (ASL); in tale sede l'amministratore di sicurezza consegna in busta chiusa una password per consentire l'accesso in rete ai servizi; l'utente, utilizzando il proprio codice fiscale in qualità di codice identificativo, in abbinamento con la password ricevuta, può collegarsi al sito Internet di riferimento per ricevere on-line il PINCODE, necessario alla trasmissione telematica dei dati.

L'utente deve provvedere alla creazione e alla predisposizione di dati delle ricette prescritte conformi alle specifiche dell'Extensible Markup Language (XML) 1.0 (raccomandazione W3C 10 febbraio 1998). Tale attività vede coinvolte direttamente le società di sviluppo software dei sistemi di gestione delle cartelle cliniche dei medici.

 

Normativa di riferimento

 

14/09/2011 - Rimodulazione del contributo da riconoscere ai medici convenzionati prescrittori

Attuazione dell'articolo 50, comma 5-ter della legge n. 326 del 2003, concernente Rimodulazione del contributo da riconoscere ai medici convenzionati prescrittori con il Servizio sanitario nazionale, per le regioni Piemonte, Campania, Basilicata, Calabria e la Provincia autonoma di Bolzano.

11/06/2009 - Nuova definizione del contributo annuo ai medici

Modifica del decreto ministeriale 16 dicembre 2008, attuativo dell'articolo 50, comma 5-ter della legge n. 326/2003, concernente il contributo per i medici convenzionati prescrittori (Progetto Tessera Sanitaria).

02/02/2009 - Decreto interministeriale concernente il collegamento in rete dei medici

Attuazione dell'articolo 50, comma 5-bis della legge 24 novembre 2003,n. 326, concernente il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori del Servizio sanitario nazionale

16/12/2008 - Definizione del contributo annuo ai medici

Attuazione dell'articolo 50, comma 5-ter della legge n. 326 del 2003, concernente la definizione del contributo procapite annuo da riconoscere ai medici prescrittori convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

26/03/2008 - DPCM per l'attuazione dell'articolo 1, comma 810, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di regole tecniche e trasmissione dati di natura sanitaria.

Applicazione delle disposizioni di cui al comma 5-bis dell’articolo 50 legge 24 novembre 2003, n. 326 - Regole tecniche per il collegamento in rete dei medici del SSN di cui al comma 2 per la trasmissione telematica dei dati delle ricette al Ministero dell’economia e delle finanze e delle certificazioni di malattia all’INPS.


Documenti di progetto e specifiche tecniche


Modello di Progetto Regionale - art. 4 comma 1 del DPCM 26.03.2008

Struttura del documento di adesione all’art. 4 comma del DPCM 26.03.2008

Presentazione del progetto Medici in Rete

Testo della presentazione che illustra gli obiettivi e le modalità di attuazione del progetto.

Documentazione di tipo generale e per l'utilizzo dei servizi web previsti dal progetto Medici in rete

La documentazione predisposta per il progetto Medici in Rete è composta da un manuale che riporta sia informazioni di carattere generale che le specifiche tecniche di programmazione con la metodologia SOAP WITH ATTACHMENT e da un documento contenente sia il WSDL che gli schemi XSD a cui si fa riferimento nel manuale.

Integrazione del codice fiscale del medico nel tracciato delle prescrizioni

Testo della nota esplicativa che illustra l’integrazione obbligatoria del codice fiscale del medico nel tracciato delle prescrizioni

Manuale esplicativo dei codici di anomalia riscontrati nelle ricette prescritte

Manuale contenente i codici di ritorno dei controlli che il sistema effettua sui dati delle ricette prescritte dai medici ed inviate secondo quanto stabilito dal DPCM 26.03.2008 con relativa spiegazione per la risoluzione del problema

 

Vai al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

  1. Inizio pagina
  2. Contatti
  3. Mappa del Sito
  4. Privacy